Caratteristiche Organolettiche del Vino Pigato

Il Pigato è un vino bianco che viene prodotto in esclusiva nella regione della Liguria. Il territorio e il clima in cui avviene la sua produzione, rende questa bevanda molto apprezzata e caratteristica.

Il vino Pigato al bicchiere si presenta di colore giallo paglierino, con sfumature e riflessi di colore dorato; se viene fatto invecchiare, assume un colore dorato intenso, paragonabile al colore dell'olio.

All'olfatto si avvertono subito le note profumate tipiche di questo vino; i profumi sono particolarmente intensi e caratteristici, tra cui riconosciamo le note fruttate di pesca e albicocca e sentori di mandorla.

Il sapore al palato è secco e profumato; per apprezzare a pieno le sue caratteristiche il Pigato deve essere consumato giovani, entro i primi tre anni di vita.

E' un vino corposo, strutturato ma nel comtempo fresco e giovane, che riesce a dare il meglio di sè come aperitivo e come vino da pasto, dove può accompagnare diverse portate.

Si abbina perfettamente a tutti i piatti a base di pesce, dagli antipasti, ai primi e ai risotti, fino ad arrivare ai secondi; tuttavia il Pigato puù essere apprezzato con le verdure e tutti i formaggi stagionati.